Cosa sono i tratti di personalità? 

La personalità è la modalità con la quale organizziamo esperienze, pensieri ed emozioni e diamo loro una coerenza. Con il termine tratto di personalità si intende una modalità costante di percepire, rappresentare e pensare sé stessi e il mondo, che si manifesta in un’ampia varietà di situazioni sociali e personali.

Poichè sono stabili nel tempo, i tratti si sono rilevati predittori del trend comportamentale in differenti situazioni e momenti.

Nel tempo tendiamo a modificare comportamenti e risposte all’ambiente, ma la personalità è sostanzialmente immutabile e coerente.

 

L’analisi della scrittura indaga i tratti di personalità con precisione

1.Un tratto di personalità che scopri tramite autoconoscenza e che puoi validare con l’analisi della scrittura è l’introversione/estroversione. 

Sei una persona che tende ad avere pochi e fidati amici, che preferisce riflettere prima di agire o ami i bagni di folla e ti butti nelle avventure? La grafologia indaga la tua modalità di rapportarti con te stesso – per esempio analizzando la pendenza della scrittura – e con gli altri soprattutto tramite le larghezze.

 

2.Con l’analisi della scrittura indaghiamo il tono dell’umore. E’ corretto parlare di depressione o di euforia? No, sono termini clinici e non abbiamo qui obiettivi terapeutici.

La grafologia fornisce un supporto maieutico “alla Socrate”. In pratica fornisce elementi di lettura per autoconoscersi sempre meglio, capire i propri meccanismi di funzionamento e di reazione e stabilire i propri obiettivi di “guarigione”. Tutto questo sfruttando al meglio le proprie risorse e il proprio potenziale.

 

3. Sei una persona riflessiva o intuitiva? Hai bisogno di elaborare la tua esperienza o tendi a reagire d’impulso in base alla tua esperienza passata?

Il rapporto tra la velocità della tua scrittura e lo spazio che dedichi alla riflessione indica se sei un tipo Impatiens e quindi sei veloce nel pensiero e nell’azione.

 

4.Hai un’aggressività che si sfoga contro te stesso oppure tendi a buttare tutto fuori e prendertela con gli altri?

Ci sono dei modi per capire come è diretta la tua aggressività (da ad-gredior, “andare verso”): uno di questi è il modo di vergare i tratti sopraelevati delle t. Ma non solo.

 

5. L’energia e la fantasia in campo sessuale hanno un modo interessante di connotare la grafia.

Controlla gli allunghi inferiori, per esempio nelle g: sono pieni e ben rotondi? Dobbiamo osservare il tratto nell’economia di tutta la grafia, ma tendenzialmente il significato è chiaro: le pulsioni tu le vuoi vivere con buona qualità e quantità.

 

Quali tratti di personalità ti interessa indagare?

Ognuno di noi nelle diverse fasi della vita è interessato a privilegiare la conoscenza di un aspetto di sé che diventa funzionale alle esperienze che sta vivendo.

L’analisi della scrittura non è l’unico modo per comprendersi.  Dopo anni di pratica e sentendo diversi feedback ho capito che è il più soddisfacente e anche il più complesso (ma gratificante) per chi la applica. E’ duttile e non si ripete mai. E’ esaustivo e segue l’evoluzione. Noi cambiamo perché facciamo esperienze e la grafia cambia con noi.

Una prova? Cerca un tuo scritto di dieci anni fa e confrontalo con uno di adesso. Vedi? Magari non hai modificato la sostanza ma solo alcuni dettagli, o magari vedi la rivoluzione …

E’ un’esperienza meravigliosa conoscere e comprendere grafie nuove esattamente come è meraviglioso indagare tratti di personalità che sono sfidanti. 

Please follow and like us:
error

Leave a Reply